Allerta Meteo, ciclone al Sud: adesso il maltempo si estende dalle isole alle altre Regioni [LIVE]

    /
    MeteoWeb

    Allerta Meteo: il maltempo si estende a Calabria, Campania, Basilicata e Puglia che nelle prossime ore saranno interessate da piogge torrenziali

    Il maltempo che nelle ultime ore ha colpito duramente Sicilia e Sardegna si estende anche nelle altre Regioni del Sud: stamattina s’è verificata una disastrosa alluvione nelle zone orientali della Sicilia, dove sono caduti 381mm di pioggia ad Acireale, 230mm a Canalicchio nell’hinterland catanese e oltre 150mm nel centro storico del capoluogo etneo, ma il maltempo ha colpito anche altre zone della Sicilia e la Sardegna meridionale con 24mm di pioggia a Cagliari, 55mm a Decimoputzu.

    eurAdesso il maltempo si estenderà anche alle altre Regioni, pur persistendo ancora fino a domani sera in Sicilia. Il ciclone profondo 1003hPa si trova nella Sicilia occidentale come possiamo osservare nell’immagine accanto, e nelle prossime ore si approfondirà sul basso Tirreno risalendo verso la Calabria settentrionale. Nella prossima notte si sposterà sul mar Jonio dirigendosi poi verso la Grecia, alimentando altre 36 ore di forte maltempo in tutto il centro/sud. Attenzione in Calabria, Campania, Basilicata e Puglia dove si verificheranno piogge torrenziali, in modo particolare domani mattina nel Salento ma anche nel basso Tirreno tra Calabria e Sicilia.

    Allerta Meteo, domani giovedì 22 ottobre scuole chiuse in molti comuni del Sud. Ecco quali [LIVE]

    Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: