Allerta Meteo, ciclone sempre più vicino al Nord: freddo, piogge e persino neve sulle Alpi, ancora temporali al Sud [LIVE]

    /
    MeteoWeb

    Allerta Meteo: il ciclone continua a provocare maltempo diffuso su gran parte d’Italia. Forti piogge in Piemonte e Toscana, ancora temporali al Sud

    Il maltempo provocato dal ciclone sempre più vicino al Nord e precisamente alla Liguria, sta provocando piogge torrenziali sulle Regioni centro/settentrionali: Torino ha superato i 65mm di pioggia giornalieri, piove anche in Toscana con picchi di oltre 60mm in provincia di Grosseto. Superati i 15mm a Roma e Genova, mentre continuano i temporali al Sud. Stamattina nella Calabria jonica sono caduti 50mm di pioggia a Cirò Marina, 40mm a Crotone, 15mm a Catanzaro.

    02Il clima è molto freddo soprattutto al Nord, con appena +10°C ad Aosta, +11°C a Torino e Biella, +12°C a Bologna, Novara, Reggio Emilia, Modena, Trento, Alessandria, Parma, Domodossola, Como e Varese, +13°C a Savona, Rovereto, Belluno, Sondrio e Piacenza, +14°C a Milano, Genova, Lodi, Forlì e Cremona, +16°C a Ferrara, +18°C a Perugia, Sassari, L’Aquila, Terni, Mantova, La Spezia, Vicenza, Treviso e Ravenna, +19°C a Verona, Venezia, Padova e Frosinone, +20°C a Trieste, Potenza, Campobasso, Viterbo, Ancona, Pescara, Gorizia e Udine, +21°C a Napoli, Catania, Oristano e Pordenone, +22°C a Roma, Foggia e Pisa, +23°C a Firenze, Messina, Cagliari, Reggio Calabria, Latina, Viareggio ed Empoli, +24°C a Lecce e Brindisi, +25°C a Bari, Taranto, +26°C a Palermo e Cosenza. Sulle Alpi occidentali nevica in modo copioso.

    Nelle prossime ore ancora maltempo, temporali al Sud tra Sicilia, Calabria e Puglia, e forti piogge su gran parte del nord, in modo particolare tra Liguria, Toscana, Piemonte e Lombardia. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: