Allerta Meteo, è una notte tempestosa da Nord a Sud. Attenzione al Nord/Ovest e in Sicilia [LIVE]

    /
    MeteoWeb

    Allerta Meteo: violenti temporali in Sicilia, si muovono minacciosi verso le zone orientali dell’isola e la Calabria. Attenzione a possibili fenomeni violenti nella notte

    E’ una notte tempestosa su gran parte d’Italia: piogge molto intense stanno interessando il nord/ovest con accumuli abbondanti in Piemonte dove i parziali giornalieri più significativi sono di 106mm a Livorno Ferraris, 70mm a Nole, 68mm a Torino, 66mm a Villanova Canavese, 44mm a Castagneto Po. Picchi di oltre 60mm in Lombardia e 50mm al nord/est, ma attenzione al Sud con violenti temporali che stanno colpendo la Sicilia centrale e meridionale, dove oggi numerose località hanno superato i 100mm giornalieri.

    imagesUn pericolosissimo sistema di tipo “V-Shaped” sta risalendo verso le zone orientali dell’isola e nella notte potrebbe colpire le zone joniche con pesanti eventi precipitativi, spostandosi subito dopo in Calabria. Forti temporali stanno infatti interessando anche la zona meridionale dello Stretto di Messina. Attenzione anche al nord con forti temporali proprio tra Piemonte e Lombardia dove avremo altre abbondanti precipitazioni che continueranno per tutta la notte. Per domani, venerdì 16, resta confermata l’allerta in Puglia, dove il Salento verrà bersagliato soprattutto in mattinata da autentiche piogge alluvionali con temporali molto forti. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: