Allerta Meteo, “Joaquin” sempre più vicino all’Europa: sabato sera il landfall tra Spagna e Portogallo [MAPPE]

    /
    MeteoWeb

    Allerta Meteo in Spagna e Portogallo: la tempesta “Joaquin” è sempre più vicina alla penisola Iberica, sta transitando in queste ore a nord delle Azzorre e nel weekend raggiungerà il Vecchio Continente

    Ormai mancano poche ore e l’ex Uragano Joaquin, al momento “tempesta tropicale”, raggiungerà l’Europa con venti vicinissimi ai 120km/h e un carico di piogge torrenziali. La tempesta sta “sfilando” in queste ore a nord dell’arcipelago delle isole Azzorre, sferzate da venti intensi e scrosci di pioggia molto intensi. Per la prima volta la tempesta è visibile nelle immagini satellitari europee, e raggiungerà la penisola Iberica, tra Spagna e Portogallo, nel pomeriggio/sera di sabato con il landfall proprio tra Galizia e Portogallo.

    Rtavn724La Galizia, la Regione più nord/occidentale della Spagna, nella notte tra sabato e domenica verrà colpita da piogge torrenziali che interesseranno sia Vigo che La Coruña, le due principali città della Regione. Il maltempo sarà intenso anche in Portogallo, soprattutto a Porto ma anche a Lisbona, per poi estendersi domenica a gran parte della Spagna e in modo particolare nei suoi settori settentrionali, fino a Bilbao. “Joaquin” raggiungerà persino il Marocco con piogge localmente intense. Ancora prematuro definire l’evoluzione successiva con il possibile arrivo nel Mediterraneo e l’influenza su un nuovo brusco peggioramento la prossima settimana al Nord Italia. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: