Allerta Meteo LIVE: forti piogge al centro/nord mentre al Sud è tornata l’estate

    /
    MeteoWeb

    Allerta Meteo: piogge intense soprattutto nell’alta Toscana, Italia divisa in due con clima autunnale al nord ma sole e caldo al Sud

    Forti piogge stanno interessando l’Italia centro/settentrionale: nella mattinata odierna particolarmente colpita l’alta Toscana con 119mm di pioggia a Lucca, 105mm a Borgo a Mozzano, 81mm a Viareggio, 62mm a Camaiore. Piogge localmente intense anche nel levante ligure con 50mm a Lavagna, e più in generale in tutto il nord con 23mm a Monfalcone, 22mm a Bologna, 20mm a Grado, 18mm a Venezia, 17mm a Vicenza, 16mm a Monza, 15mm a Bergamo, 14mm a Novara, 12mm a Gorizia, 11mm a Udine e Ferrara.

    EUMETSAT_MSG_RGB-12-12-9i-segment14Il clima è decisamente fresco e tipicamente autunnale mentre invece al Sud splende il sole e le temperature sono in netto aumento soprattutto sulle isole, in Sicilia e Sardegna, con gli attuali +28°C di Palermo, Catania e Siracusa, i +26°C di Trapani e Oristano, i +25°C di Messina e Alghero. Le temperature aumenteranno ancora nelle prossime ore, con picchi di oltre +30°C domani nelle Regioni meridionali mentre al centro/nord si intensificherà il maltempo.  Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: