Allerta Meteo, oggi scuole chiuse in 10 comuni del Sud. Per domani, sabato 31 ottobre, decidono i Sindaci nel pomeriggio

MeteoWeb

Allerta Meteo: le scuole chiuse di oggi e quelle di domani

Le scuole sono chiuse oggi in 10 comuni del Sud Italia: si tratta di 5 calabresi (Catanzaro, Cirò Marina, Soverato, Gimigliano e Mandatoriccio), tre lucani (Policoro, Pisticci e Nova Siri), due campani (Nocera Inferiore e Baronissi). I Sindaci di questi centri hanno deciso di chiudere le scuole per l’allerta meteo e le condizioni di maltempo previste dalla protezione civile che ieri aveva lanciato per oggi l’allarme rosso nelle zone joniche tra Puglia, Basilicata e Calabria (vedi mappa a destra).

allerta criticità venerdì 29 ottobreScuole chiuse anche a Messina, ma non per l’allerta meteo bensì per l’emergenza idrica che da ormai una settimana attanaglia la città.

Domani, sabato 31 ottobre, le scuole rimarranno chiuse a Catanzaro e Messina, dove i sindaci Abramo e Accorinti hanno già firmato l’ordinanza. Gli altri Sindaci delle zone a rischio maltempo attendono il bollettino della protezione civile, che arriverà nel primo pomeriggio, per capire l’entità del maltempo in arrivo e prendere le dovute precauzioni.

scuole chiuseProbabilmente per domani, sabato 31 ottobre, l’allerta sarà rossa su gran parte di Calabria e Sicilia: il maltempo peggiorerà sensibilmente con piogge alluvionali soprattutto nelle zone joniche ma anche nel basso Tirreno in Sicilia.

Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: