Allerta Meteo Palermo: attenzione a domani mattina, in città un temporale breve ma molto intenso

MeteoWeb

Allerta Meteo Palermo: domani mattina il capoluogo siciliano verrà interessato da un temporale molto intenso, attenzione ad altri fenomeni perturbati nel corso del weekend

Allerta Meteo anche a Palermo: in un primo momento sembrava che il capoluogo siciliano non dovesse essere colpito dal maltempo di questo weekend, sulla falsariga di quanto accaduto durante il ciclone dell’inizio del mese, ma gli ultimi aggiornamenti hanno modificato la traiettoria della perturbazione di quel poco che basta per coinvolgere anche Palermo tra i fenomeni più estremi, che saranno brevi ma particolarmente forti.

maltempo palermo (1)Il momento “clou” sarà nella mattinata di domani, sabato 10 ottobre, quando con il transito del ciclone nel Tirreno da sud/est verso nord/ovest, su Palermo si verificherà la rotazione dei venti al suolo da scirocco a maestrale. E proprio in quel momento si formerà un forte temporale che colpirà in pieno la Sicilia nord/occidentale, con piogge torrenziali nel golfo di Castellammare e sul capoluogo. Il temporale dovrebbe essere fortunatamente breve, della durata di massimo un’ora o poco più, scongiurando quindi problemi più seri. Ma la pioggia potrebbe cadere talmente tanto intensa da provocare comunque disagi e allagamenti soprattutto alla viabilità. Le condizioni meteo, poi, rimarranno instabili e perturbate tutto il weekend, con altre piogge e dei rovesci fino alla serata di domenica. Consigliamo prudenza. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

Condividi