Allerta Meteo, per domani sabato 10 ottobre verso le scuole chiuse in molti comuni: ecco quali

MeteoWeb

Allerta Meteo: tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla decisione dei Sindaci che decidono di chiudere le scuole per precauzione in vista dell’arrivo del violento ciclone di domani, sabato 10 ottobre

Nella giornata di domani, sabato 10 ottobre, un violento ciclone attraverserà l’Italia centro/meridionale provocando piogge torrenziali e violenti temporali con possibili pesanti conseguenze sul territorio. Alla luce di questa situazione, gli uffici del Centro Funzionale Centrale della Dipartimento di Protezione Civile sono al lavoro per elaborare un’allerta meteo che, come di consueto, verrà divulgata nel primo pomeriggio. In base alla tipologia di allerta, ogni singolo Sindaco di ogni comune potrà decidere se chiudere le scuole.

Protezione_Civile_logoNon c’è una regola precisa del rapporto tra l’entità dell’allerta meteo e l’ordinanza di chiusura delle scuole, ma solitamente in caso di allerta rossa, ogni Sindaco preferisce chiudere gli impianti scolastici. Molti lo fanno anche con l’allerta arancione, altri invece no. Bisogna comunque attendere il pomeriggio per consultare l’allerta e poi attendere le decisioni dei Sindaci.

scuole chiuseTra le città principali, quelle che rischiano di avere una situazione più estrema e pericolosa nella giornata di domani ci sono certamente Napoli e Roma, ma anche Salerno, Latina, Frosinone, tutto l’Abruzzo, tutto il Molise, tutta la Sardegna, gran parte della Puglia e soprattutto Foggia, Taranto e Lecce, la Calabria jonica quindi Crotone e Catanzaro, la Sicilia Jonica soprattutto tra Messina e Catania ma secondo gli ultimi aggiornamenti anche Palermo dove potrebbero esserci proprio in mattinata temporali brevi ma intensi. Attenzione anche in alcune zone di Marche, Umbria e bassa Toscana.

In questa pagina aggiorneremo in tempo reale durante il pomeriggio l’elenco completo con tutti i Comuni che decideranno di chiudere le scuole:

Elenco comuni con ordinanza di scuole chiuse nella giornata di sabato 10 ottobre:

Sardegna

Click qui perconsultare la tabella con gli scenari di rischio abbinati ai colori della protezione civile

scenari di criticit idrogeologica e idraulica