Allerta Meteo, sarà un weekend terribile: sabato incubo alluvione in 13 Regioni d’Italia [MAPPE LIVE]

    /
    MeteoWeb

    Allerta Meteo: fenomeni estremi nel weekend in gran parte d’Europa e anche sull’Italia per il transito di un violento ciclone Afro/Mediterraneo. Rischio alluvioni al Centro e al Sud

    Si prospetta un weekend di maltempo estremo su gran parte d’Italia: mentre l’ex uragano Joaquin raggiungerà l’Europa abbattendosi su Spagna e Portogallo dove si verificheranno piogge intense e venti impetuosi, un ciclone Afro/Mediterraneo che sta già imperversando con violenti temporali sull’Algeria si approfondirà fino a 992hPa nel basso Tirreno e risalirà il Mediterraneo centrale attraversando l’Italia da sud/ovest verso nord/est, coinvolgendo tutto il Centro e tutto il Sud in una violentissima ondata di maltempo con piogge torrenziali, venti impetuosi e mareggiate.

    Rtavn424Per ben 13 Regioni è alto il rischio di eventi alluvionali: Emilia Romagna (in Romagna), Toscana (in Maremma), Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. I violenti temporali risaliranno la Sardegna e la Sicilia verso la Calabria e le Regioni tirreniche, provocando fenomeni molto intensi. Già nelle prossime ore, durante la giornata di venerdì 9 ottobre, avremo le prime forti piogge soprattutto in Sardegna e Sicilia, e nel pomeriggio/sera anche su gran parte delle altre zone del centro/sud. Attenzione ai forti venti di scirocco che già venerdì sera inizieranno a soffiare impetuosi in Sicilia e nello Stretto di Messina.

    Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: