Caldo pericolosissimo al Sud: +32°C a Palermo, domani si scateneranno “bombe”. Intanto primi forti temporali nel Lazio

    /
    MeteoWeb

    Allerta Meteo, la situazione in diretta e le previsioni per le prossime ore: caldo esagerato al Sud, Palermo ha già raggiunto i +32°C

    Super caldo al Sud Italia: alle ore 13:00 la temperatura ha raggiunto +32°C a Palermo, +28°C a Cosenza, +27°C a Bari e Foggia, e sono valori che aumenteranno sensibilmente nelle prossime ore. Il tutto mentre al centro/nord il clima è tipicamente autunnale: a Trento piove con +11°C, a Udine e Gorizia con +13°C a Bologna e Vicenza con +14°C, a Venezia, Verona e Parma con +15°C.

    Allerta Meteo: al Sud caldo estivo e forte vento di scirocco, forti temporali tra domani e venerdì [FOCUS]

    CNMC_LAM_201510141045_ITALIA_IRLI@@@@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Intanto i primi forti temporali, come possiamo osservare nelle immagini pubblicate nella gallery in coda all’articolo, stanno colpendo il Lazio. I parziali pluviometrici giornalieri più significativi sono di 66mm ad ad Alatri dove si sta verificando un autentico diluvio, 63mm a Ferentino, 32mm ad Olevano Romano, 29mm a Frosinone, 27mm a Sora, 22mm a Isola del Liri, 19mm a Genazzano e Lariano. Anche qui i fenomeni si intensificheranno sensibilmente nel pomeriggio/sera, con forte maltempo e piogge alluvionali che rischiano di provocare gravi eventi alluvionali, in estensione sulla Campania dalla serata. Attenzione anche alle zone interne di Abruzzo e Molise.

    imagesPreoccupazione per domani al Sud: il caldo di queste ore farà scatenare “bombe” di maltempo per contrasti termici. Le temperature diminuiranno di oltre 10°C, soprattutto nella Sicilia tirrenica dove oggi la colonnina di mercurio vola ad oltre +30°C e soprattutto nella zona di Palermo, che sarà colpita già da domattina presto da una violenta squall-line temporalesca proveniente dal mar Tirreno. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

    Condividi