Conoscete la locuzione tipicamente sicula “babbiare”? Si trova sullo Zanichelli

MeteoWeb

Il Dizionario Zanichelli annovera tra le sue locuzioni il termine siciliano “babbiare” ispirandosi al commissario Montalbano

Se i dizionari della lingua italiana accolgono tra le loro pagine terminologie di origine straniera, tipo l’inglese touch screen o il modaiolo cool, perché non adottare lo stesso metodo inserendo anche parole tipiche del dialetto  italiano? Più precisamente di quello siciliano?

E’ stata questa l’avveduta pensata del Dizionario Zanichelli. 

Scorrendo tra le sue lettere alfabetiche, precisamente alla B, troverete un termine siculo che non tutti a primo acchito comprenderanno. Si tratta della parola “Babbiare” un termine di matrice siciliana che oggi entra a pieno titolo tra le miriadi di terminologie annoverate nel dizionario della lingua italiana Lo Zingarelli 2016.

montalbanoLa parola esprime un concetto di ironia, di “quando si vuole scherzare” e a ispirare i linguisti è stata proprio una serie tv trasmessa sulle reti Rai, Il commissario Montalbano, personaggio nato dalla penna del grande scrittore Camilleri che ha reso le bellezze della Sicilia la vera bandiera italiana.

Ormai è alquanto noto come la vita del protagonista sia irrimediabilmente legata alle dinamiche dell’isola siciliana e , grazie alle sue espressioni solite, tipicamente sicule, ha reso il termine , da lui stesso pronunciato con cadenza ripetitiva (quasi fosse un rituale) degno di essere inserito tra le righe dell’importante dizionario.

Ma i linguisti non si sono fermati solo alla Sicilia ancorandosi ai suoi tipici dialettalismi. Infatti cercano costantemente di tenere il passo svelto con la contemporaneità; tra i termini nuovi si riscontrano anche locuzioni intrinseche nella società moderna, che riecheggiano quotidianamente nei linguaggi dei mass media e nell’immaginario collettivo: si fanno spazio parole quali poltronismo, criptomoneta, adozione mite, cogenitore, madre surrogata, acquaponica, memristore, e addirittura fotodepilazione.

Adesso pare non manchi proprio niente.