Ecco la prima moto d’acqua elettrica [VIDEO]

MeteoWeb

Si tratta di un mezzo completamente elettrico, che non produce CO2 o altre emissioni dannose, e inoltre è meno rumorosa di quelle tradizionali

In un’epoca come la nostra, durante la quale l’inquinamento è una delle principali cause di disastri e di danni alla salute, arrivano ogni giorno notizie dal mondo delle scienze e della tecnologia che annunciano le ultime invenzioni e scoperte in materia di sostenibilità ambientale.

L’ultima arriva dalla lontana e soleggiata Australia, dove la Western Australia University ha messo a punto il prototipo della prima moto d’acqua “amica dell’ambiente”: si tratta di un mezzo completamente elettrico, che non produce CO2 o altre emissioni dannose, e inoltre è meno rumorosa di quelle tradizionali. “Lavoriamo a questo progetto da oltre due anni – spiega in una nota Thomas Braunl, direttore del Renewable Energy Vehicle project – e la sfida maggiore è stata rendere tutto a prova d’acqua e di sicurezza, dalle batterie, agli interruttori, ai comandi”. Il prototipo, svelato in un video su YouTube, utilizza batterie agli ioni di litio che forniscono energia per 30 minuti. Per ora quindi la moto d’acqua “verde” non garantisce ore di divertimento al largo, ma in futuro, promettono i ricercatori, le batterie avranno prestazioni migliori.

Secondo gli ideatori, il mezzo potrebbe essere impiegato, ad esempio, da operatori turistici ecologici in laghi in cui sono vietate barche alimentate da motori tradizionali, a benzina. Thomas Braunl inoltre guarda già oltre: nel video, infatti, afferma che ben presto anche traghetti e navi elettriche diventeranno realtà. “Chissà cosa ci sarà dopo – afferma un po’ azzardatamente – forse persino aeroplani elettrici”.