Il tuo coniuge è obeso? Rischi di diventarlo anche tu

MeteoWeb

Uno studio recente dimostra che ingrassare è contagioso tra coniugi, infatti se uno diviene obeso l’altro ha il doppio del rischio di divenire obeso a sua volta

L’obesita’ è una malattia “contagiosa” tra i coniugi, per cui non appena uno dei due ingrassa il suo partner è destinato a ingrassare a sua volta. A rivelarlo è uno studio di Laura Cobb della Johns Hopkins University a Baltimora, che aggiunge evidenze ai risultati di precedenti studi che avevano mostrato che dopo le nozze la novella sposa tende a metter su peso. Pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, il nuovo lavoro dimostra come ingrassare sia contagioso tra marito e moglie: se uno dei due coniugi diviene obeso l’altro ha il doppio del rischio di divenire obeso a sua volta. “Fortunatamente – sottolinea Cobb – è vero anche il contrario e cioè che se uno dei coniugi si mette a dieta e dimagrisce, ci sono buone probabilità che il partner seguirà il buon esempio”. E un altro recente studio condotto da Ivanka Prichard della Flinders University di Adelaide, in Australia, mostra che le spose a due mesi dalle nozze ingrassano mediamente di due chili.

obesità-coppiaIl nuovo studio ha coinvolto quasi 4000 coppie il cui stato di salute è stato monitorato a più riprese nel corso di 25 anni. E’ emerso che se nel corso degli anni uno dei due coniugi diviene obeso la probabilità che anche all’altro tocchi la stessa sorte è quasi doppia. Secondo la Cobb il motivo è che i coniugi condividono abitudini simili, sia a tavola sia nella pratica sportiva e “può incidere conclude la studiosa – anche l’arrivo di un figlio o problemi finanziari o legati al lavoro”. Dallo studio, però, è emerso che è in parte vero anche il contrario: se uno dei due coniugi perde peso nel tempo, anche per l’altro aumentano le probabilità di perdere peso a sua volta.

Condividi