L’Italia ospiterà l’European Straw Bale Gathering, l’evento europeo dedicato alle costruzioni in balle di paglia

MeteoWeb

Obiettivo dell’ESBG è di promuovere le realtà e le pratiche edilizie in paglia più diffuse in Europa combinando teoria e pratica

Nel 2017 l’Italia ospiterà l’European Straw Bale Gathering (ESBG), l’evento europeo dedicato alle costruzioni in balle di paglia. L’annuncio è stato dato da Tiziana Monterisi, architetto e co-fondatore dello studio di bioarchitettura novacivitas, e Stefano Soldati, fondatore del “La Boa”, nel corso del workshop “Dall’agricoltura all’architettura: la paglia come materiale di costruzione”, tenutosi lo scorso venerdì 9 ottobre a Milano nell’ambito del progetto “Coltivare la Città – La Risaia sul Tetto”.
L’ESBG, organizzato ogni due anni, riunisce dal 1999 artigiani, costruttori, architetti, ingegneri e appassionati di costruzioni in paglia di 18 Paesi europei. Obiettivo dell’ESBG è di promuovere le realtà e le pratiche edilizie in paglia più diffuse in Europa combinando teoria e pratica. Nel corso dell’evento, che si articola su più giorni, vengono infatti organizzate una serie di conferenze, tavole rotonde, workshop, mostre e field trips sul tema della sostenibilità economica e sociale delle costruzioni in paglia.