Maltempo, situazione drammatica al Sud: Campania, Molise e Puglia sott’acqua, gente in fuga [FOTO e VIDEO LIVE]

    /
    MeteoWeb

    Maltempo, il Sud è sott’acqua: nuovi nubifragi provocano disagi e paura tra Molise, Campania e Puglia. Sarà una notte da incubo

    Situazione drammatica a causa del maltempo al Sud e in modo particolare nella zona di confine tra Campania, Molise e Puglia. Gli accumuli più rilevanti sono di 80mm a San Bartolomeo in Galdo, 45mm a Montevergine, 40mm a Monteroduni, 33mm a Mercogliano, 30mm a Pontelandolfo, 28mm a Manocalzati, 25mm ad Avellino, 21mm a Campobasso, 20mm a Foggia. Disagi anche in provincia di Napoli per le forti piogge. In particolare, secondo quanto segnala la centrale operativa dei Vigili del Fuoco, e’ soprattutto la zona del Nolano, di Pomigliano d’Arco e di Casalnuovo a contare il piu’ alto numero di interventi. In particolare si stanno verificano allagamenti di diverse strade e di negozi.

    Emergenza a Benevento: attesa una nuova piena del fiume Calore

    Pomigliano d'arco (3)Allontanarsi dalle abitazioni o salire ai piani alti. E’ quanto consiglia la protezione civile ai residenti di Ponte Valentino, Ponticelli, Santa Clementina e via Cosimo Nuzzolo a Benevento. L’allarme e’ stato diffuso dalla protezione civile per il peggiorare delle condizioni meteo. Su Benevento piove incessantemente gia’ da un’ora e il livello del fiume Calore, che venerdi’ scorso e’ straripato allagando la zona bassa del capoluogo sannita, viene costantemente monitorato. Nelle zone alluvionate i volontari della protezione civile e i vigili del fuoco stanno avvisando la popolazione. Chi si e’ allontanato dalla propria abitazione puo’ trovare sistemazione presso o centri di accoglienza allestiti dal Comune di Benevento e dalla Caritas diocesana nella Cittadella della Solidarieta’ a via San Pasquale e al Tennis club Tc Sannio di via Pascoli. Nella zona ovest di Benevento e’ stato istitutito il blocco della circolazione stradale.

    Previsioni Meteo, incubo maltempo al Sud: violenti temporali, poi arriva il freddo. Attenzione a mercoledì e giovedì

    Allerta Meteo, pesante avviso della protezione civile: criticità arancione in tutto il Sud [MAPPE]

    Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: