Misteriosa sfera luminosa filmata nei cieli della Florida [VIDEO]

MeteoWeb

Un video girato al largo della Florida da Melissa Huffman ha riportato a galla le discussioni “complottiste”

Ecco il video diventato virale negli ultimi giorni in rete. Chi sostiene le c.d. teorie del complotto, ha già tratto le sue conclusioni: si tratterebbe del misterioso “Pianeta X”, o “Nibiru”, che orbiterebbe ai confini del nostro Sistema Solare e con la sua forza gravitazionale potrebbe porre fine all’esistenza dell’umanità. La NASA da tempo ha smentito categoricamente l’esistenza di questo pianeta (“Nibiru e le altre storie su pianeti irregolari sono una bufala. Non ci sono fatti alla base di queste tesi. Se Nibiru o il Pianeta X fossero reali e in rotta verso la Terra, gli astronomi li avrebbero individuati almeno da un decennio, e sarebbero visibili a occhio nudo. Ovviamente non esistono“).

Nonostante ciò, un video girato al largo della Florida da Melissa Huffman ha riportato a galla le discussioni “complottiste”: nelle immagini è possibile vedere una sfera  luminosa tra le nuvole, poco sopra il Sole, in quel momento al tramonto. E’ la stessa Huffman a chiedere delucidazioni agli utenti. Pubblicato il 12 ottobre, il video ha superato ormai le 730mila visualizzazioni ed i commenti ovviamente sono di ogni genere: si va dai sostenitori della “teoria Nibiru” a chi lo considera solo un riflesso o un difetto della lente.

Nel tentativo di trovare una spiegazione razionale, un utente suggerisce che potrebbe semplicemente trattarsi di un fenomeno atmosferico, che sebbene raro, può verificarsi: un riflesso troposferico generato dai cristalli di ghiaccio (una sorta di miraggio solare), perciò il “pianeta” che si vede non è altro che un riflesso del Sole stesso.