NASA: un grande asteroide si sta avvicinando alla Terra, oggi il passaggio “ravvicinato”

MeteoWeb

L’asteroide è stato scoperto dalla NASA 16 anni fa dal Catalina Sky Survey della University of Arizona

Un grande asteroide si sta avvicinando alla Terra. La conferma arriva dal Near Earth Object Office del JPL NASA secondo cui il massimo avvicinamento verrà raggiunto proprio nelle prossime ore. L’oggetto, chiamato Asteroid 86666 (2000 FL10), dall’ampiezza di circa 2,5 km, attualmente sta viaggiando nello spazio alla velocità di 40.000 miglia all’ora: un “sasso spaziale” di queste dimensioni potrebbe potenzialmente causare devastazione sulla Terra ma non rappresenta una minaccia.

L’asteroide è stato scoperto dalla NASA 16 anni fa dal Catalina Sky Survey della University of Arizona e la sua orbita incrocia quella della Terra come fa l’asteroide 1862 Apollo, classificato come oggetto potenzialmente pericoloso in caso di impatto.

Tutti gli asteroidi sono monitorati dal JPL della NASA, che segue orbite e percorsi degli oggetti rendendo noti eventuali avvicinamenti o minacce. Gli esperti hanno quindi confermato l’avvicinamento dell’oggetto ma hanno dovuto pubblicare una smentita sul potenziale rischio sulla pagina ufficiale Twitter in cui si ribadisce che l’asteroide 86666 passerà a 25 milioni di km dal nostro pianeta e non rappresenta una minaccia.

Tanto per rendere l’idea, ricordiamo che la Luna dista da noi 384.400 km.