Pillola dello Sport: gli esperti ci stanno lavorando

MeteoWeb

In futuro sarà possibile avere muscoli sempre allenati assumendo la cosiddetta “Pillola dello Sport” che allenerà i muscoli come se fossimo in palestra. Il farmaco è ancora in fase sperimentale

Dopo la pillola che pare faccia diventare più intelligenti, gli studiosi stanno sperimentando un altro farmaco, che stavolta si concentra particolarmente sul rinforzare i muscoli del corpo.

sportSolitamente per avere un fisico più tonico e muscoli allenati, si ricorre a palestre e centri fitness e invece, se la sperimentazione andrà in porto, in futuro basterà assumere una semplice pillola per godere dei benefici della palestra, senza praticare alcuno sforzo. In realtà gli scienziati stanno lavorando alla sperimentazione per creare un prototipo di farmaco destinato a coloro i quali sono costretti all’immobilità a causa di malattie o paralisi.

Il Problema reale però concerne gli effetti indesiderati ai quali ancora non si è giunti a una soluzione . ” Non sappiamo ancora nulla sulla presenza di eventuali effetti collaterali dopo un lungo periodo di assunzione. Ed è irrealistico aspettarsi che queste pillole riescano a sostituirsi a tutti gli effetti all’esercizio fisico.

Le fibre muscolari (1)Però sono  innegabili gli ingenti benefici che la pillola dello sport apporterebbero all’organismo. Migliora l’efficienza e i riflessi dei muscoli, aumentano drasticamente il numero dei mitocondri e aumenta la circolazione del sangue.

Addirittura gli ormoni dell’Irisina trasformano le cellule del grasso bianco, responsabile dei chili di troppo,in grasso bruno che aiuta il corpo a bruciare calorie. Inoltre si è dimostrato come i topi, assunta la pillola, riescano ad aumentare la resistenza nella corsa.

Come già detto, la sperimentazione è ancora a uno stadio di prova; nelle competizioni ciclistiche del 2013 e 2014 molti sportivi hanno “truccato” la corsa assumendo la pillola acquistandola sul mercato nero.