Previsioni Meteo: 3 giorni di caldo estivo al Sud, in Calabria e Sicilia picchi di oltre +30°C [MAPPE]

    /
    MeteoWeb

    Le Previsioni Meteo per i prossimi giorni: torna subito il maltempo al centro/nord con forti piogge e temporali, tre giorni di sole e caldo invece al Sud

    Breve tregua concessa dal maltempo al centro/sud, mentre al nord tornano le nubi cariche di pioggia in vista delle abbondanti precipitazioni scatenate dai violenti temporali in arrivo nei prossimi giorni. Al Sud, invece, ampie schiarite nella giornata odierna dopo il maltempo estremo del weekend: la temperatura ha raggiunto +26°C a Palermo e Catania, +25°C a Reggio Calabria, Trapani, Alghero e Guidonia, +24°C a Roma, Messina, Olbia e Latina, +23°C a Perugia, Cagliari, Frosinone e Ferrara.

    EUMETSAT_MSG_RGB-naturalcolor-westernEuropeNei prossimi tre giorni le temperature si alzeranno sensibilmente al Sud, per una nuova ondata di calore che farà impennare la colonnina di mercurio. Tra mercoledì 14 e la mattinata di giovedì 15 in Calabria e Sicilia si raggiungeranno picchi di +31/+32°C, già da domani però il clima sarà mite con un netto aumento termico. Sarà un clima tipicamente estivo, con picchi vicini ai +30°C anche in Campania, Puglia, Basilicata e Sardegna meridionale. Da giovedì pomeriggio le temperature crolleranno anche al Sud, un vero e proprio crollo tra venerdì e sabato con forte maltempo e violenti temporali alimentati dai contrasti termici dopo l’ennesima “ondata” di calore.

    Ecco le mappe con le temperature ad 850hPa nei prossimi giorni:

    Condividi