Previsioni Meteo: allerta maltempo al Sud, nubifragi in atto in Sicilia

MeteoWeb

Un vero e proprio ciclone mediterraneo porterà deciso maltempo, con forti temporali e venti molto intensi

Tra oggi e domani sul Mediterraneo Occidentale si formerà un nuovo intenso vortice di bassa pressione, un vero e proprio ciclone mediterraneo, che porterà deciso maltempo, con forti temporali e venti molto intensi, oggi sulle Isole Maggiori e coste del Basso Tirreno e poi, giovedì, anche sul resto del Sud. Nel frattempo – affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo – il Centronord Italia rimarrà parzialmente protetto dall’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre che, prepotentemente allungato verso est a occupare il cuore del continente, lambirà anche la nostra Penisola: le regioni centrali e (soprattutto) settentrionali verranno quindi risparmiate dalla pioggia, ma in compenso nelle pianure del Nord torneranno a formarsi un po’ di nebbie. Venerdì il ciclone mediterraneo si allontanerà dalla Penisola e le condizioni di stabilità legate alla struttura anticiclonica si estenderanno a tutta l’Italia.

meteo pasqua 2014Oggi al mattino molte nubi al Sud e Isole, con rovesci e temporali su Sicilia, Sardegna e coste campane; un po’ di nuvole anche su regioni centrali e Piemonte, mentre nel resto del Paese il cielo sarà in prevalenza sereno. Nel pomeriggio bel tempo al Nord, Toscana, Umbria e Marche; nuvole invece sul resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite sul Medio Adriatico: rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità, su Sicilia e Sardegna; piogge in Campania e Calabria. In serata maltempo su Isole, Calabria e Campania, nella notte anche in Puglia e Basilicata. Ventoso al Centrosud e Isole per venti dai quadranti settentrionali. Temperature in sensibile calo nelle Isole. Attenzione oggi alto rischio nubifragi con allerta arancione della protezione civile per rischio idrogeologico su Campania, Calabria, Sicilia e sud della Sardegna. Sulla Sicilia orientale dalla mezzanotte è caduta la pioggia di due mesi interi: nel catanese accumuli di 150 litri per metro quadro (dati in aggiornamento).

pioggiaGiovedì bel tempo al Nord e Toscana, nonostante qualche nebbia mattutina tra Piemonte e Lombardia. Il tempo migliorerà in Sardegna. Nuvole sul resto d’Italia con rovesci e temporali sparsi su tutte le regioni meridionali, localmente anche intensi, specie in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Temperature massime in calo al Sud e Medio Adriatico. Ventoso al Centrosud e Isole per venti dai quadranti settentrionali. Da venerdì la rimonta dell’alta pressione e l’allontanamento del Ciclone Mediterraneo verso la Grecia favoriranno un miglioramento della situazione al Sud, con il ritorno ad un tempo più stabile. Non mancheranno le nuvole sulle regioni meridionali, ma con basso rischio di pioggia. Sabato giornata nel complesso buona, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Attenzione alle nebbie che torneranno a limitare la visibilità in Val Padana. Domenica aumenteranno le nuvole al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, con il rischio di poche e deboli piogge o pioviggini sulla Liguria, primo segnale di un possibile peggioramento a inizio settimana, ma si tratta di una tendenza da verificare nei prossimi giorni.