Previsioni Meteo: ciclone mediterraneo al Sud e sulle isole, rischio nubifragi

MeteoWeb

Forti temporali – secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo – colpiranno inizialmente in Campania e sulla Sicilia, poi nel resto del Sud e in serata nelle zone ioniche

La perturbazione n°7 del mese è responsabile oggi di condizioni di maltempo al Sud e in Sicilia, con il rischio, localmente, di forti temporali – affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo – inizialmente in Campania e sull’Isola, poi nel resto del Sud e in serata nelle zone ioniche. Tempo più stabile al CentroNord. Tra domani e giovedì un ciclone mediterraneo colpirà le Isole e le regioni meridionali, causando rovesci, temporali e venti molto intensi. Nel frattempo l’alta pressione avanzerà dall’Atlantico verso l’Europa centrale e andrà a coinvolgere anche le nostre regioni settentrionali e poi il Centro.

saettaOggi ampi rasserenamenti al Nord, in Umbria, Toscana e Marche, qualche annuvolamento temporaneo in Piemonte e sull’Ovest della Lombardia. Molte nuvole altrove con rovesci e locali isolati temporali al Sud, in Sicilia e Sardegna. Locali piogge isolate sul Lazio centro-meridionale. Nel corso del pomeriggio attenuazione delle piogge sulla Campania mentre i fenomeni più intensi si avranno sul NordEst della Sicilia e sulla Calabria ionica. Dalla sera temporanea attenuazione delle piogge al Sud, ancora qualche rovescio isolato in Sardegna. Allerta arancione lanciata dalla Protezione Civile in Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Abruzzo. Temperature massime in calo al CentroSud e in Sardegna, venti da deboli a moderati settentrionali. Previsti 12 gradi per Campobasso, 13 gradi per L’Aquila, 14 gradi per Bolzano, 15 gradi per Cuneo, Torino, Ancona, 16 gradi per Bergamo, Trento, Venezia, Pescara, 16 gradi per Potenza, 17 gradi per Milano, Novara, Piacenza, Rimini, Treviso, Trieste, Udine, Verona, 18 gradi per Aosta, Brescia, Bologna, Perugia, Rieti, Bari, 19 gradi per Genova, Pisa, Viterbo, 20 gradi per Imperia, Firenze, Roma, Napoli, Brindisi, Taranto, 21 gradi per Grosseto, Catanzaro, Lecce, Olbia, 22 gradi per Alghero, 23 gradi per Crotone, Reggio Calabria, Cagliari, Sassari, 24 gradi per Catania, Messina, Trapani, 25 gradi per Lamezia e Palermo. Domani nuvole fin dal mattino al Sud e sulle Isole; rovesci in Sardegna, specialmente nel Sud e piogge isolate su Campania e Calabria tirrenica. Nel corso della giornata rovesci e temporali anche forti sulla Sicilia, ancora rovesci in Sardegna e qualche pioggia in Calabria e basso Lazio. In serata intensificazione delle precipitazioni sulla Calabria e piogge sparse su Campania e centro-sud del Lazio. Al Nord e sulla Toscana avremo tempo più soleggiato con qualche annuvolamento specialmente al mattino e sul Piemonte. Temperature in calo al Sud e in Sicilia. Giornata ventosa nelle Isole e sulle regioni peninsulari. Giovedì soleggiato al Nord e in Toscana, molte nuvole nel resto del Paese con rovesci e temporali sparsi fra Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale; attenzione saranno ancora possibili locali nubifragi. Nel resto del Sud e nelle zone limitrofe del Centro, possibili piogge in graduale attenuazione nel corso della giornata. Venti forti, localmente burrascosi in gran parte del Centrosud, sull’alto Adriatico e sul Mar Ligure. Da venerdì l’alta pressione tenderà ad occupare porzioni sempre più ampie dell’Italia, garantendo una situazione più stabile nel corso del fine settimana.