Previsioni Meteo, torna il flusso Atlantico: fine ottobre con lo scirocco sull’Italia, forte maltempo al Centro/Nord

    /
    MeteoWeb

    Le Previsioni Meteo per la prossima settimana: nuovo brusco peggioramento sull’Italia proveniente dall’oceano Atlantico, stavolta colpirà soprattutto il Centro/Nord

    Ultime ore di maltempo residuo al Sud, ma dalla prossima notte si diraderanno anche le nubi e domani sarà un sabato di sole ovunque, in tutto il Paese, con temperature in aumento. Non tornerà subito il caldo, ma la colonnina di mercurio raggiungerà valori decisamente miti e gradevoli nelle ore diurne, fino a +20/+21°C. Sarà un weekend senza precipitazioni in tutt’Italia, anche se domenica aumenteranno le nubi su tutto il centro/nord. Cambia l’assetto barico sul territorio europeo e durante la prossima settimana arriverà una nuova perturbazione atlantica che determinerà sull’Italia una lunga fase caratterizzata dallo scirocco.

    Di conseguenza, le zone più colpite dal maltempo saranno stavolta quelle del centro/nord. La perturbazione colpirà l’Italia tra mercoledì 28 e giovedì 29, le precipitazioni più intense e abbondanti sono attese in Liguria e nella zona di Genova dove è alto il timore di nuovi eventi alluvionali. Ma anche su Piemonte, Lombardia e Veneto si verificheranno precipitazioni abbondanti. Contemporaneamente avremo un altro episodio di acqua alta a Venezia e temperature in netto aumento al Sud, con picchi di +28°C in Sicilia e di +26/+27°C in Calabria e Puglia.