Vino rosso, toccasana per le persone affette da diabete tipo 2 e non solo..
Bere un bel bicchiere di vino rosso ogni sera può decisamente migliorare la salute cardiovascolare delle persone affette da diabete 2.
Lo dice uno studio condotto dall‘Università Ben-Gurion del Negev, in Israele. Gli studiosi hanno esaminato 244 pazienti effetti da questa malattia, prendendo in considerazione persone d’età compresa tra i 45 e i 75 anni d’età e ovviamente astemi.
Spronandoli ad accompagnare per due anni a una buona alimentazione equilibrata un bicchiere di vino, senza esagerare, si è potuto constatare come i pazienti che bevevano vino rosso hanno registrato nel sangue livelli di grasso molto più sani , tra cui più colesterolo buono rispetto a quello cattivo, con una diminuzione di rischi cardiovascolari, oltre che un radicale abbassamento del rischio cardiometabolico.
Inoltre ha un effetto anticoagulante e antitrombotico; previene la comparsa di arteriosclerosi così da mantenere le arterie sempre più forti grazie alla formazione di ossido nitrico che rilassa i vasi sanguigni.
Riduce la formazione di calcoli renali, evita la comparsa della malattia di Alzheimer, previene la demenza e riduce la possibilità di contrarre il cancro alla gola.
Il vino rosso, rispetto a quello bianco, è particolarmente indicato perché grazie alla quantità di polifenoli che contiene, che provengono dalla buccia e dai semi dell’uva, eliminando i radicali liberi proteggono il cuore.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?