“E’ un ritorno ai tempi sovietici, quando per inviare uno studio a una rivista internazionale c’era bisogno di chiedere un permesso”
Nel 2015 sentir parlare di censura in un paese che si professa liberale sembra un anacronismo. E invece, nel mondo scientifico russo è tornata la censura, seppur in una nuova veste. In seguito a una nuova legge sulla sicurezza, infatti, le università e i centri di ricerca russi impongono ai ricercatori di richiedere il permesso al Servizio di sicurezza federale prima di pubblicare un lavoro o partecipare a conferenze scientifiche. A divulgare l’allarme in merito alla questione è stata la rivista Nature che spiega come queste misure siano pericolose e controproducenti, dando voce ad alcuni ricercatori. “E’ un ritorno ai tempi sovietici – ha commentato Mikhail Gelfand, bioinformatico all’Universita’ statale di Mosca Lomonosov (Msu) – quando per inviare uno studio a una rivista internazionale c’era bisogno di chiedere un permesso specificando che i risultati erano non nuovi e importanti e quindi potevano essere diffusi”.
Una spiacevole e pericolosa prassi che è tornata a riproporsi dal 5 ottobre, quando una comunicazione interna dell’istituto moscovita ha invitato tutti i ricercatori ad adeguarsi alle nuove leggi sulla sicurezza e far approvare i lavori scientifici da una apposita commissione. La legge a cui si fa riferimento è del 1993, e finora è sempre stata limitata a studi e ricerche che potessero avere rilevanza in ambito militare o industriale. Ma una modifica alla stessa legge, fatta lo scorso maggio, ha ora messo di fatto un veto su qualsiasi tipo di pubblicazione scientifica. “Tutto questo crea un clima insano nel mondo della ricerca – ha commentato Fyodor Kondrashov, biologo russo al Centro di genomica di Barcellona – in cui alcuni scienziati preferiranno non condividere le proprie informazioni, oppure intervenire in conferenze pubbliche. Temo che le autorità sceglieranno di applicare questa legge selettivamente contro i critici”.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?