Uragano Joaquin, la scomparsa del cargo “El Faro” nel triangolo delle Bermuda infittisce il mistero

MeteoWeb

Triangolo delle Bermuda, l’ennesima sparizione è quella del cargo “El Faro” colpito dall’uragano Joaquin

La notizia della scomparsa del cargo “El Faro” con a bordo 33 persone durante il passaggio dell’uragano Joaquin sta sconvolgendo il mondo, soprattutto a causa del mancato ritrovamento della nave e dei corpi dei passeggeri. A breve sarà indetta una conferenza stampa, da parte delle autorità, che forniranno maggiori dettagli. Accade proprio alle Bahamas, durante l’attraversamento del famoso Triangolo delle Bermuda. Il Triangolo è ricordato proprio per le storie e le leggende che lo interessano e che riguardano la sparizione misteriosa di navi e aeri.

cargo el faro uragano joaquin (4) A dare attenzione a questa zona fu per primo il giornalista Vincent Gaddis, nel 1964, che riportò le sparizioni di una serie di navi e aeri dal 1840. Da qui un susseguirsi di leggende alimentate da idee fantasiose, secondo cui la sparizione sia dovuta agli alieni (tesi alimentata dallo scrittore Charles Berlitz) o alla presenza di animali sconosciuti. Addirittura sembra anche che Cristoforo Colombo scrisse qualcosa al riguardo. Ma oggi alieni e animali misteriosi centrano ben poco con l’affondamento di “El Faro“.

BAHAMAS MISSING SHIPLe ricerche scientifiche prodotte fino ad oggi, secondo cui la sparizione sia dovuta al passaggio di uragani e tempeste tropicali, è confermata dal passaggio dell’uragano Joaquin, nella zona, e dalla conseguente sparizione dell’imbarcazione. Il mancato ritrovamento della nave è dovuto, probabilmente, all’emissione di gas metano che sembrerebbe capace di “inghiottire” navi e qualsiasi tipo di mezzo. Il Triangolo è frequentato da molti mezzi di trasporto, è la fama che lo circonda attribuisce alla zona molti più incidenti di quanto in realtà ne siano capitati, a causa soprattutto del fatto che non siano stati fissati confini precisi.

cargo el faro uragano joaquin (3)Non solo, molto spesso gli scrittori e i registi hanno contribuito a creare questa leggenda “inventando” incidenti e sparizioni mai avvenute o omettendo il ritrovamento di resti. Oggi però nessuna leggenda sembrerebbe avvolgere la misteriosa scomparsa di El Faro, avvenuta dopo il lancio di un SOS. A confermare l’affondamento della nave è il ritrovamento di alcuni salvagenti e contenitori a nord-est di Crooked Island alle Bahamas, che confermerebbero che la zona di ricerca sia quella giusta.