Allerta Meteo, arriva il freddo e nasce un profondo ciclone in pianura Padana: sarà una notte da lupi [LIVE]

    /
    MeteoWeb

    Allerta Meteo, arriva l’aria fredda e nasce un ciclone profondo 998hPa in pianura Padana. Violenti temporali nelle prossime ore, neve a bassa quota

    Sempre più freddo sull’Italia: le temperature stanno precipitando, gli ultimi rilevamenti alle ore 18:30 evidenziano l’avanzata dell’aria polare sul nostro Paese mentre persiste quella mite per le ultime ore soltanto all’estremo Sud. Abbiamo +14°C a Roma e Pescara, +13°C a Firenze, Genova, Cagliari e Frosinone, +11°C ad Ancona, Rieti e Viterbo, +10°C a Milano e Torino, +9°C a Trento, Perugia e L’Aquila, +8°C a Bologna, Reggio Emilia e Modena, +7°C a Parma, Ferrara, Cremona, Piacenza e Bergamo, +6°C a Venezia, Brescia, Mantova, Verona e Padova, +5°C a Vicenza, Udine, Treviso e Trieste, +4°C a Pordenone, Aosta e Bassano del Grappa.

    roma 01L’arrivo dell’aria fredda ha determinato una ciclogenesi in pianura Padana con un vortice ciclonico profondo 998hPa che alimenta forte maltempo su gran parte del Paese, soprattutto al centro/nord. Sta piovendo in modo battente su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e alcune zone di Campania e Molise, con picchi di 60mm nelle zone interne tra Lazio e Abruzzo e di 40mm tra Toscana, Marche ed Emilia Romagna. Sarà una notte da lupi con temperature in ulteriore calo e nevicate fino a quote molto basse: i fenomeni di maltempo si intensificheranno ulteriormente in serata su gran parte del centro/nord, estendendosi anche al basso Tirreno verso Calabria e Sicilia (oltre che al resto della Campania, dove l’arrivo dei nubifragi è imminente anche su Napoli e Salerno). Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: