Allerta Meteo, ecco la tempesta: venti come un uragano, già superati 180km/h al largo della Toscana [LIVE]

    /
    MeteoWeb

    Allerta Meteo, inizia la grande burrasca del weekend: in Corsica venti come quelli di un uragano di 3ª categoria sulla Scala Saffir-Simpson, situazione critica

    La tempesta è arrivata ad un passo dall’Italia: in Corsica la situazione è già molto difficile a causa dei venti impetuosi da Ovest-Sud/Ovest, un ponente-libeccio violentissimo come le raffiche degli uragani di 3ª categoria sulla Scala Saffir-Simpson. Gli ultimi rilevamento sono spaventosi: 180km/h a Capo Corso, estremità settentrionale della Corsica a pochi chilometri dall’isola di Capraia, ma anche 154km/h a Isola Rossa, sempre nel nord della Corsica, e 100km/h a Capo Pertusato, nelle bocche di Bonifacio, estremità meridionale dell’isola francese situata tra Sardegna e Toscana. La situazione è già critica con danni e disagi in tutta l’isola.

    v10m_009Il vento è molto forte anche in Costa Azzurra, nel Sud della Francia, con picchi di 95km/h. Proprio il forte vento sta mantenendo elevatissime le temperature, infatti in piena notte, mentre scriviamo a pochi minuti dalle 23, abbiamo in Costa Azzurra +20°C a Cannes, +19°C a Monaco e Marsiglia, in Corsica +20°C a Oletta, +18°C a Bastia e Ajaccio, nell’Italia occidentale +19°C a Livorno, +18°C a Napoli, Pisa, Cagliari, Salerno, Oristano, Viareggio e La Spezia, +17°C a Roma e Latina, in quella orientale +21°C a Chieti, +20°C a Fano, +19°C a Rimini e Termoli, +18°C a Pescara, Gabicce, Jesi, Macerata e Riccione, +17°C a Cesena e Foggia. Temperature tipicamente estive, a poche ore dalla svolta invernale: domani sera a quest’ora ci saranno in tutte queste località tra 10 e 15°C in meno. A suon di fenomeni meteo estremi. E la grande burrasca è soltanto appena iniziata: in Toscana sarà una notte tempestosa con venti impetuosi soprattutto nell’arcipelago e in mare aperto. Attenzione alle violente mareggiate sulle coste. In basso, a corredo dell’articolo, la gallery con tutte le mappe su Mari e Venti per le prossime ore. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting:

    Condividi