Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia, coordinato dall’assessore alla Protezione civile Simona Bordonali, comunica che, sulla base delle previsioni meteo fornite da Arpa-Smr, per il pomeriggio-sera di oggi si attende un livello di Ordinaria criticità per rischio temporali forti. Le zone omogenee interessate sono: la D, che comprende la Pianura occidentale e le province di Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Milano, Pavia e Varese; la F cioè la Pianura orientale, province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova; la zona G di Garda-Valcamonica nelle province di Bergamo e Brescia e la H delle Prealpi centrali, province di Bergamo e Lecco.
Con questa previsione si chiede di porre il sistema locale di Protezione civile in una fase operativa di attenzione, cioè di attivare azioni di monitoraggio utili ad attivare con tempestività anche azioni di contrasto dei fenomeni o di prevenzione per la riduzione dei danni e l’allontanamento della popolazione da situazioni di rischio per la pubblica incolumità.
E’ utile, si legge nella nota, che ogni amministrazione attivi tutte le azioni ritenute opportune in congruenza con le previsioni della propria pianificazione di emergenza, ovvero aggiorni la pianificazione di emergenza a nuove azioni che si ritengono efficaci nella riduzione dei rischi e dei danni.
Si chiede inoltre di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul territorio telefonando al Numero verde della Sala operativa di Protezione civile regionale: 800.061.160 o scrivendo una mail all’indirizzo: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it.
Allerta Meteo Lombardia: forti temporali nel pomeriggio-sera


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?