“L’Accordo di Parigi deve costituire un impegno per il mondo ad agire insieme, agire in fretta”
‘Mobilitiamoci per il clima’: è questo il titolo dell’appello che i rappresentanti di oltre 150 organizzazioni italiane hanno consegnato oggi al ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, in vista della conferenza di Parigi, che inizierà il prossimo 30 novembre. Tra le varie realtà che hanno aderito a questa ‘Coalizione italiana per il clima’ ci sono Legambiente, Arci, Lipu, Unione degli studenti, Wwf Italia. L’appello è stato affidato a Galletti a margine dell’ottavo forum ‘Qualenergia?’, che si tiene a Roma. “La Coalizione Italiana per il Clima – si legge nel documento – chiede che dalla COP21 di Parigi scaturisca un accordo equo, legalmente vincolante, che consenta di limitare il riscaldamento globale legato alle attivita’ umane ben al di sotto di 2 gradi (possibilmente 1,5) accelerando la transizione verso la decarbonizzazione e lo sviluppo sostenibile. L’Accordo di Parigi deve porre le fondamenta per un mondo nel quale l’impatto delle attivita’ umane non danneggi le basi della vita, nel quale le risorse naturali vengano usate in modo sostenibile e vengano distribuite in modo equo, nel quale gli ‘scarti’ delle attivita’ umane vengano minimizzati e non minino il funzionamento dei sistemi naturali. L’Accordo di Parigi deve costituire un impegno per il mondo ad agire insieme, agire in fretta, agire in modo efficace”.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?