Ecco perchè la maternità allunga la vita

MeteoWeb

La maternità abbassa del 20% il pericolo di morire a causa di tumori o ictus

La maternità allunga la vita. Le donne che hanno avuto figli sarebbero meno soggette a morire per ictus o tumore. Lo conferma lo studio condotto da Melissa Merritt dell’Imperial College London di Londra che parla del 20% di possibilità in meno di contrarre queste due tipi di malattie. Al fine di verificare la veridicità della ricerca sono state monitorate le vite di ben  322.972 donne di età compresa tra 25 e 70 anni, residenti in 10 paesi europei (Italia, Regno Unito, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna e Svezia) per un periodo di circa 13 anni. In questo lungo arco di tempo si sono verificati ben 14.383 decessi, di cui 5.938 dovuti al cancro e 2.404 alle malattie cardiovascolari.

GRAVIDANZA - CopiaGli esiti registratisi hanno dimostrato che per le donne divenute madri il rischio di mortalità cala del 20% e che addirittura per coloro che hanno allattato i figli, il pericolo si abbassa ulteriormente raggiungendo l’8%.

Come riportato dal sole 24 ore, la dott.ssa Meritt ha dichiarato:” Abbiamo osservato che diversi fattori riproduttivi sono associati a un rischio significativamente più basso di morte . Questi fattori possono influenzare la salute a lungo termine nelle donne. I meccanismi ormonali potrebbero spiegare il minor pericolo riscontrato nelle donne che hanno partorito, che hanno allattato al seno e che hanno utilizzato contraccettivi orali, perché questi fattori sono associati a cambiamenti nei livelli ormonali”.