Il fascino della SS Ayrfield, la nave-relitto trasformata in una foresta galleggiante di mangrovie [FOTO]

/

Situata nella Baia di Homebush, la SS Ayrfield, una vecchia nave a vapore costruita in Inghilterra nel lontano 1911,è diventata una grande attrazione turistica grazie alla natura che l’ha trasformata in una foresta galleggiante di mangrovie

Siamo in Australia, nella Baia di Homebush, ad ovest di Sydney. Qui, tra i tanti relitti che rendono la zona un luogo davvero spettrale, si trova quello della SS Ayrfield, una nave a vapore lunga quasi 80 metri, costruita in Inghilterra nel 1911; in origine impiegata per il trasporto del carbone; poi utilizzata dal governo del Commonwealth, durante la Seconda Guerra Mondiale, per trasportare i rifornimenti alle truppe americane del Pacifico.

NAVE 6 La nave, dal 1972, anno del suo pensionamento, si è trasformata in un insolito relitto: la vegetazione, infatti, l’ha trasformata in un bouquet di mangrovie, tanto che farla diventare un’attrazione turistica che cattura l’attenzione di numerosi fotografi provenienti da ogni angolo del mondo. La natura, si sa, è in grado di espandersi in ogni posto… anche su una vecchia nave come la SS Ayrfield, soprannominata Floating Forest (Foresta galleggiante). Invece di terminare la sua gloriosa carriera nell’oblio di una shipwreck (luoghi in cui finiscono le vecchie imbarcazioni in disuso), anno dopo anno, la vecchia nave, sempre più invasa dalla vegetazione, è un esempio lampante della straordinaria forza di Madre Natura.