L’incantevole Valle dello Stubai, dove il tempo s’è fermato [FOTO]

    /
    MeteoWeb

    Ghiacciai, aria purissima, silenzio ristoratore, numerose attrattive in estate e d’inverno: ecco l’incantevole Valle dello Stubai

    A sud di Innsbruck, a pochi chilometri dal Brennero, si trova l’incantevole Valle dello Stubai che offre un paesaggio dalla sconvolgente bellezza. Stubaital è un comprensorio formato da 5 località che si susseguono sul fondovalle: Schonberg, Miederes, Telfes, Fulpmes e Neustift, con le loro caratteristiche case a punta, i balconi in legno, coloratissimi fiori alle finestre… cui fa da cornice un paesaggio sempre diverso al mutare delle stagioni. La Valle offre numerose attrazioni, sia in inverno che in estate.

    VALLE STUBAI 3Di certo annoiarsi è impossibile tra trekking, parapendio, moutain bike, sci, alpinismo e arrampicate sia semplici che sul ghiaccio, Aria purissima, silenzio ristoratore completano una vacanza nella Valle dello Stubai. Impossibile non portare a casa il ricordio del Ghiacciaio dello Stubai, il più esteso di tutta l’Austria, che si presenta in tutta la sua imponenza agli occhi dei visitatori. Con la funivia Schaufeljoch si raggiunge velocemente il punto più alto del ghiacciaio, il “Top of Tyrol”, posto a 3165 m di altitudine, godendo di una vista a 360 ° sulle Alpi dello Stubai fino a quelle dello Otzal. Ben 24 moderni impianti di risalita e 100 chilometri di piste, con neve tutto l’anno, danno la possibilità di praticare numerose discipline: sci alpino e di fondo, snowboard, carving, telemark e fuori pista. Ogni anno, a fine novembre, nella Valle dello Stubai si respira l’autentico Natale tirolese: canti, dolci, magia del mercato di Natale, sfilate di maschere dai tratti grotteschi e terrificanti, i Tuifl, giovani uomini travestiti da diavoli che sfilano, di notte, nel periodo dell’Avvento, con capanne e bastoni, seminando paura per le strade.