Megh peggio di Chapala, l’uragano arriverà in Somalia! Allarme anche a Socotra e nello Yemen [MAPPE LIVE]

    /
    MeteoWeb

    Allerta Meteo massima in Somalia e nello Yemen per l’arrivo del ciclone tropicale Megh: si abbatterà tra Africa e penisola Araba quando sarà di 2ª categoria sulla scala Saffir-Simpson, peggio di Chapala

    E’ davvero incredibile quello che sta accadendo in queste settimane nel mar Arabico: dopo il ciclone tropicale Chapala, che ha raggiunto la 4ª categoria sulla scala Saffir-Simpson in mare aperto e poi s’è abbattuto sullo Yemen quando era di 1ª categoria. Si tratta di un vero e proprio uragano, che in questa zona del pianeta si chiamano semplicemente “cicloni tropicali”, ma si tratta dello stesso identico fenomeno (che invece nel Pacifico si identifica con il termine “tifone”).

    na201505_5dayAdesso c’è Megh, un’altra tempesta incredibile perchè è rarissima la formazione di fenomeni simili in queste zone, ed è la seconda nel giro di due settimane. Non sarà violenta come Chapala in mare aperto, ma si abbatterà sulla leggendaria isola yemenita di Socotra e poi in Somalia quando sarà di 2ª categoria, quindi peggio del landfall di Chapala. Inoltre colpirà soprattutto la Somalia, nel suo settore più nord/orientale dove vive oltre un milione di persone, nella Regione di Bari. Poi raggiungerà anche lo Yemen, dove cresce la preoccupazione e le associazioni umanitarie sono già mobilitate perchè dopo Chapala ci sono oltre 70.000 senzatetto. Chapala ha anche provocato molte vittime in città che sono nelle mani di Al Quaeda e quindi i soccorsi sono molto difficili. Ecco le immagini in diretta:

    Condividi