Meteo Weekend: sole e caldo in tutte le regioni, qualche piccolo disturbo all’estremo sud

Sarà un fine settimana più dal sapore primaverile che autunnale, attese temperature massime fino a +25°C

La situazione sinottica sull’area euro-atlantica è dominata da un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale che dalle medie latitudini oceaniche si spinge fino all’Europa centro-occidentale, dove continuerà ad avvettare masse d’aria piuttosto calde per il periodo, d’estrazione sub-tropicale marittima. Questo promontorio anticiclonico, in fase di ulteriore rafforzamento, si interpone fra due differenti saccature, la prima in azione sul vicino Atlantico e la seconda sulla Russia europea. In seno all’ampia saccatura presente sull’Atlantico, in fase di ulteriore estensione verso latitudini più meridionali, sono presenti una serie di ondulazioni che muovendosi verso levante tendono ad indebolire la struttura anticiclonica nel suo bordo più occidentale, investendo in pieno le Isole Britanniche, le coste della Norvegia, la Svezia e la Danimarca.

YmwSDFJ0RhK8iNel corso delle prossime ore il promontorio anticiclonico europeo, causa l’arrivo da ovest di queste ondulazioni, tenderà a ruotare molto gradualmente verso levante, favorendo lo scivolamento di infiltrazioni di aria più fredda nella media troposfera che dai Balcani si verseranno verso il settore più meridionale del Mediterraneo centrale. Nella giornata di domani la risalita di masse d’aria piuttosto calde, d’estrazione sub-tropicale marittima, che dal tratto di mare antistante le isole Canarie si spingerà fino alla Spagna, alla Francia e al bacino centro-occidentale del Mediterraneo, con l’arrivo di isoterme di +14°C +15°C alla quota di 850 hpa, determinando un significativo aumento dei valori di geopotenziale, soprattutto fra la Spagna, il sud della Francia e l’Italia centro-settentrionale, contribuendo a stabilizzare la colonna d’aria a tutte le quote.

13Difatti, come capita spesso nel periodo estivo, questo flusso di aria calda di origine sub-tropicale marittima che dalle medie latitudini atlantiche si spingerà in direzione della Spagna e della Francia, scorrendo lungo il ramo ascendente della saccatura atlantica, innescherà una significativa (per il periodo) “avvezione di spessore” in quota, che sarà in grado di rafforzare la struttura anticiclonica che nei prossimi giorni distenderà i propri elementi principali verso il Mediterraneo centro-occidentale e l’Italia. Sovente questi flussi caldi, d’origine sub-tropicale continentale (provenienti dalla regione sahariana, dai 25°- 30° latitudine nord), crescendo di quota tendono ad investire una maggior fetta di troposfera, comportando importanti aumenti dei valori di geopotenziale (a 500 hpa), coadiuvati da sensibili aumenti termici (sia d’origine radiativa che per il contributo dell’insolazione).

04L’aumento dei valori del geopotenziale in quota ovviamente tende a stabilizzare maggiormente la massa d’aria calda, che sale dalle latitudini sub-tropicali, associando ad essa condizioni spiccatamente anticicloniche, anche se non manca mai la copertura nuvolosa, di tipo avvettivo (alta e stratiforme). Il rialzo del geopotenziale in quota, oltre a stabilizzare la massa d’aria sub-tropicale, sempre che non vi siano intrusioni fredde nell’alta troposfera dai quadranti sud-occidentali o occidentali (spesso responsabili dello scoppio improvviso dei violenti temporali pre-frontali che salgono il ramo ascendente di una saccatura o di una giovane ciclogenesi), favorisce al contempo una recrudescenza della calura nei bassi strati, soprattutto durante l’estate, vuoi anche per il contributo dell’insolazione che della stessa ventilazione meridionale, dominante in seno ai flussi sub-tropicali.

avnpanel2L’aumento del valore del geopotenziale sommandosi all’arrivo di una moderata avvezione di aria calda sub-tropicale marittima, diretta verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo, favorirà una decisa stabilizzazione delle masse d’aria, soprattutto sulle regioni del centro-nord, dove i moti di “subsidenza” comprimendo le masse d’aria verso i bassi strati favoriranno anche un ristagno dell’umidità e delle sostanze inquinanti nei bassi strati, agevolando lo sviluppo, nelle ore serali e notturne, di foschie e banchi di nebbia lungo la pianura Padana e le vallate interne dell’Appennino. Solo sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia nel corso della giornata di domani potrà insistere un po’ di nuvolosità per la presenza di piccole infiltrazioni di aria più fredda in quota, da N-NE, richiamate da una modesta “Upper Level Low”, in spostamento verso le coste della Tripolitania, dove darà luogo a rovesci e temporali sparsi lungo il confine fra la bassa Tunisia e la Libia.

POPLEX.2015310.aqua.1kmPREVISIONI SABATO 7 NOVEMBRE 2015

Al mattino cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, ma con rischio di foschie e nebbie sparse fra la pianura Emiliana, l’est della Lombardia e il Veneto. Questi banchi di nebbia, caratterizzati da strati sottili avente la base prossima al suolo, tenderanno rapidamente a dissiparsi nel corso della mattinata, lasciando spazio ad ampi rasserenamenti. Prevale il bel tempo e il clima mite e soleggiato anche sul resto del paese, con tanto sole e stabilità. Solo sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia nel corso della giornata di domani potrà insistere un po’ di nuvolosità sparsa che potrà arrecare qualche sporadica precipitazione sull’est della Sicilia.

Nel pomeriggio prevarrà la stabilità e il bel tempo su gran parte delle nostre regioni, con tanto sole e prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Ancora residue nubi sulla bassa Calabria e l’est della Sicilia, ma con basso rischio di precipitazioni, in successivo rapido miglioramento durante le ore serali.

IRT_pubDOMENICA 8 NOVEMBRE 2015

Al mattino rischio di foschie e banchi di nebbia sparsi in pianura Padana, in successivo diradamento nel corso della mattinata. Ancora bel tempo con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni. Qualche nube innocua transiterà sulle estreme regioni meridionali.

Pomeriggio ancora caratterizzato da condizioni di tempo stabile e soleggiato con cieli sereni o al più poco nuvolosi su gran parte delle nostre regioni. In serata formazione di nebbie e foschie sparse lungo il Catino Padano. Forti riduzioni di visibilità attese soprattutto fra Lombardia, Emilia e Veneto.

TEMPERATURE

Sono previste in sensibile aumento nei valori massimi, con possibili punte di oltre +24°C +25°C.

VENTI

Spireranno deboli con brezze prevalenti nei tratti sottocosta. MARI Da quasi calmi a poco mossi.