Previsioni Meteo Dicembre: sbalzi estremi tra un caldo anticiclone e irruzioni fredde: attenzione a sabato 5 e domenica 6

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo Dicembre: l’ultimo mese dell’anno inizierà con una nuova rimonta anticiclonica, almeno 3-4 giorni di sole e clima mite ma attenzione al prossimo weekend quando potrebbero tornare freddo, maltempo e neve

Clima tropicale sull’Italia anche a dicembre: le previsioni meteo per l’inizio dell’ultimo mese dell’anno, che darà il via all’inverno meteorologico tra pochi giorni, martedì 1, sarà nuovamente estremo con forti sbalzi termici e una clamorosa alternanza tra clima mite e sfuriate fredde. Senza alcun equilibrio, si alternerà una nuova parentesi molto mite per l’ennesima rimonta dell’anticiclone Sub-Tropicale che garantirà bel tempo in tutt’Italia nei primi giorni del mese, con qualche nebbia e foschia ai bassi strati su valli e pianure del centro/nord, ma anche ampie schiarite e temperature massime superiori ai +20°C in molte località, con picchi di +23/+24°C al centro/sud.

avnpanel1Subito dopo, nel prossimo weekend tra sabato 5 e domenica 6 è probabile l’arrivo di una nuova ondata di maltempo molto intensa, che riporterà il freddo tipicamente invernale in tutte le Regioni. Sarà un’alternanza particolarmente repentina ed estrema che determinerà nuovi violenti temporali con trombe d’aria e grandinate per i contrasti termici. I primi fenomeni si verificheranno già nel pomeriggio/sera di venerdì 4 dicembre. Proprio nel prossimo weekend tornerà anche la neve fino a quote medio/basse, oltre ai forti venti e alle intense mareggiate.

mareggiata stormInsomma, sarà un’altra burrasca tipicamente invernale che potrà provocare nuovi fenomeni estremi in molte Regioni, anche se è ancora presto per approfondire i dettagli su questa tendenza a medio/lungo termine. Nei prossimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo avremo ulteriori indicazioni con i dettagli sull’evoluzione per l’inizio del nuovo mese.