Previsioni Meteo Lombardia: tempo stabile e precipitazioni assenti fino a venerdì

MeteoWeb

La Lombardia si trova inserita in un flusso in quota da nordovest e fino a venerdì il tempo si manterrà stabile e con precipitazioni assenti

Le previsioni meteo fornite da Arpa Lombardia: sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo è ancora presente un’area di alta pressione che determina tempo stabile. La Lombardia si trova inserita in un flusso in quota da nordovest e fino a venerdì il tempo si manterrà stabile e con precipitazioni assenti. Sulla Pianura si avrà prevalenza di nebbie o nubi basse, mentre in collina e in montagna il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso. Temperature stazionarie in Pianura. Marcata inversione termica con temperature miti in montagna. Oggi sulle aree montane velato con copertura a tratti più marcata sulle zone alpine; sulla Pianura nebbia estesa o nubi basse stratiformi in parziale dissolvimento e tendenti a ricompattarsi in serata. Precipitazioni: assenti. Temperature: massime in Pianura tra 10 e 13°C, fino a 15°C nelle aree a minore persistenza della copertura nebbiosa. Zero termico: intorno a 3500 metri, in temporaneo abbassamento fino a circa 3000 metri sulle Alpi. Venti: in pianura deboli di direzione variabile o calma, in montagna deboli dal quadrante nordovest con locali rinforzi dal pomeriggio sopra i 1000 metri.

Domani sulle aree montane sereno o a tratti velato; sulla Pianura nebbia estesa o nubi basse stratiformi, in dissolvimento in tarda mattinata o nel primo pomeriggio a partire dall’Alta Pianura occidentale e tendenti a riformarsi in serata. Precipitazioni: assenti. Temperature: in lieve aumento. In Pianura minime tra 5 e 10°C, massime tra 10 e 15°C, fino a 16°C nelle aree a minore persistenza della copertura nebbiosa. Zero termico: intorno a 3500 metri sulla Pianura, compreso tra 3100 e 3300 metri su fascia alpina e prealpina. Venti: in pianura deboli in prevalenza occidentali con qualche rinforzo nel primo pomeriggio; in montagna deboli da nordovest con qualche rinforzo nel corso della mattina.