Previsioni Meteo: sempre più anticiclone, chiamiamolo “novuglio”. Questo caldo anomalo potrebbe durare fino a fine mese!

    /

    Previsioni Meteo, l’anticiclone non molla neanche la prossima settimana: nebbie e foschie al suolo ma le temperature sono da record in gran parte d’Europa

    Chiamiamolo “novuglio” questo mese di novembre che in realtà sembra luglio. Un anticiclone così forte e duraturo non l’abbiamo avuto neanche durante l’estate in termini di alta pressione e valori di geopotenziali: sta già garantendo bel tempo sull’Italia da una decina di giorni (13-14 al Nord), e continuerà almeno per altre due settimane, fino ad oltre il 20 novembre, e forse anche di più. Questo caldo anomalo potrebbe durare addirittura fino alla fine del mese.

    EUMETSAT_MSG_RGB-12-12-9i-segment14Le temperature al suolo sono elevate per il periodo ma con anomalie meno significative a causa di nebbie, foschie, brezze marine e nubi basse. Nelle zone interne, in collina e montagna la situazione è invece drammatica. Le Alpi soffrono un periodo di caldo senza precedenti con picchi di +20°C a 2.000 metri di quota e zero termico a 4.500 metri di altitudine. I ghiacciai, che in questo periodo dell’anno dovrebbero essere “rimpinguati” da copiose nevicate, continuano a sciogliersi fuori stagione ed è un disastro per l’ecosistema. I ritmi della natura sono stravolti, per fioriture anomale, raccolti e coltivazioni impazziti.

    previsioni meteo anticiclone autunno novembre 2015 caldo italia europa mediterraneoE mentre la natura soffre, la gente gioisce – comprensibilmente – per le belle giornate di sole e il clima gradevole fuori stagione. Ma, come abbiamo già scritto, c’è poco da gioire perché più farà caldo adesso, e più pesanti saranno i fenomeni meteo avversi del periodo successivo. Perché questa folle anomalia si concluderà (prima o poi…), e inevitabilmente arriverà il freddo. Più tardi si concluderà, più saremo in fase avanzata della stagione e più il freddo in arrivo sarà intenso. E’ un’anomalia spaventosa che condizionerà anche l’inizio dell’inverno perché i contrasti termici in sede Mediterranea saranno tali da scatenare eventi climatici disastrosi. L’energia in gioco è pazzesca, come se dicembre arrivasse subito dopo settembre. E in una stagione condizionata da un fenomeno di El Niño talmente tanto intenso da essere ribattezzato “Super Niño“, ci si può aspettare di tutto e non è certo un “tutto” clemente per i territori e le popolazioni, in modo particolare per quelle zone come il Mediterraneo estremamente soggette ai fenomeni più estremi.

    Ecco le mappe per i prossimi giorni: