Previsioni Meteo: un’altra settimana di anticiclone poi cambia tutto e arriva subito l’inverno!

    /
    MeteoWeb

    Previsioni Meteo: qualcosa di muove, la situazione cambierà nel prossimo weekend tra sabato 21 e domenica 22 novembre e arriverà subito l’inverno

    Finalmente ci siamo, la situazione si sbloccherà e le condizioni meteorologiche cambieranno dopo un lunghissimo periodo di caldo anomalo provocato da un gigantesco anticiclone che dall’inizio del mese sta occupando il territorio del Mediterraneo come se fossimo in piena estate. L’anticiclone durerà ancora una settimana intera, con temperature stazionarie di gran lunga sopra le medie del periodo fino a sabato 21 novembre, per questo motivo con ogni probabilità il mese di novembre 2015 sarà il più caldo della storia nonostante il successivo arrivo del freddo.

    meteo italia novembre crollo termico allerta invernoSi, il freddo: secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo, infatti, piomberà improvvisamente l’inverno: non sarà un semplice “ritorno alla normalità”, ma nel giro di un paio di giorni ci ritroveremo con temperature di gran lunga inferiori alle medie del periodo, tipicamente invernali, con forte maltempo, venti impetuosi e abbondanti nevicate sui rilievi fino a quote collinari. Ed è quanto di peggiore potesse capitare dopo un così lungo periodo di caldo anomalo. Eloquenti le mappe che pubblichiamo nella gallery in coda all’articolo. E’ ancora presto per definire i dettagli di una situazione che comunque andrà a determinare fenomeni meteo estremi: i contrasti termici saranno pazzeschi, bisogna aspettarsi violenti tornado e grandinate molto pericolose.

    Condividi