Spazio, successo storico: razzo riutilizzabile rientra a terra in piena sicurezza [VIDEO]

MeteoWeb

Successo del lancio di prova di un razzo riutilizzabile. Usato e senza pilota, è stato lanciato dal Texas ed è tornato a terra in sicurezza

Jeff Bezos, fondatore di Amazon e del gruppo aerospaziale privato Blue Origin, ha debuttato su Twitter ed ha annunciato sviluppi importanti per l’industria dei viaggi spaziali: il successo del lancio di prova di un razzo riutilizzabile. Usato e senza pilota, è stato lanciato dal Texas ed è tornato a terra in sicurezza. “Controllare l’atterraggio non è stato facile, ma fatto bene, può sembrare facile“, ha scritto Bezos su Twitter.
I razzi sono sempre stati sacrificabili, ora non più. Questo cambia la regole del gioco, perché modifica completamente la struttura dei costi dei viaggi nello spazio“, ha detto.
Il razzo ha raggiunto le 62 miglia d’altezza ed ha rilasciato una capsula che è poi tornata a terra con un paracadute. Dopo la separazione, il razzo è ricaduto lentamente ed è atterrato in posizione verticale. “E’ davvero una grande passo in avanti verso il riutilizzo,” ha dichiarato John M. Logsdon, professore emerito allo Space Policy Institute della George Washington University.

Condividi