Dopo il ritrovamento e la cura, l’orsetta Morena è stata rilasciata in natura ed è pronta per il letargo
L’ultima nevicata aveva portato l‘orsetta Morena a mangiare meno e a nascondersi nella sua tana per giorni, ormai vicina al letargo. I ricercatori e i veterinari del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise hanno lasciato l’orsetta Morena, di 40 kg ormai nonostante i suoi dieci mesi. L’orsetta era stata trovata il 22 maggio a Villavallelonga senza genitori. La piccola aveva appena tre mesi e pesava tre kg, per poi esser svezzata dagli esperti del Parco. Il rilascio in natura è stato reso possibile, grazie al supporto dei ricercatori dell’Istituto per la protezione e la ricerca ambientale e il supporto di John Beecham dell’International Association for Bear Research and Management. Prima del rilascio è stata considerata la presenza di acqua e risorse, la bassa densità umana e le condizioni climatiche. “Con lo stesso presupposto con cui abbiamo prelevato Morena a fine maggio, ovvero dare una chance di sopravvivenza a una femmina di Orso bruno marsicano, ora l’abbiamo restituita alla Natura” spiega il direttore del Parco, Dario Febbo. Morena sarà seguita per diverso tempo con un radiocollare satellitare. “Il Parco ringrazia il Corpo Forestale per il supporto logistico fornito e tutti coloro che hanno lavorato e collaborato all’operazione di recupero dell’orsetta“, dichiara il presidente Antonio Carrara.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?