America Latina in ginocchio per il maltempo: più di 150.000 evacuati

/

4 morti in Paraguay e 2 in Argentina; migliaia di sfollati, ingenti danni. In Paraguay è stato dichiarato lo stato di emergenza

Paraguay, Argentina, Uruguay e Brasile in ginocchio a causa del maltempo. Più di 150.000 persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case a causa delle piogge torrenziali che si sono abbattute sull’America Latina. A riferirlo è la rete americana Bbc. In Paraguay, in particolare, che è lo Stato più colpito dalle inondazioni, il presidente Horacio Cartes ha dichiarato lo stato di emergenza e stanziato fondi per 3,5 milioni di dollari. Si contano 4 vittime, tutte uccise da alberi divelti dalla furia dell’acqua. Il fiume Paraguay che attraversa la capitale Assuncion e’ a solo 30 cm dal rischio reale di tracimare. Anche in Argentina si registrano 2 vittime. Nel nord del Paese sono 20.000 le persone evacuate dalle loro abitazioni. Stessa situazione nel Brasile meridionale, nello stato Rio Grande do Sul dove sono rimaste senza casa 1.800 famiglie.