Buon Compleanno internet! Il web compie 25 anni

MeteoWeb

Il World Wide Web cresce e compie 25 anni: il primo sito internet è andato online nel Dicembre 1990! Potenzialità senza fine?

Dicembre 1990, in una fredda giornata invernale, Tim Berners-Lee, in maniera più o meno cosciente, ha rivoluzionato il mondo della tecnologia (e col senno di poi, il mondo stesso) aprendo l’accesso pubblico al primo sito web della storia.

Internet, il World Wide Web (acronimo di www che noi mettiamo di fronte a qualsiasi sito internet) compie 25 anni. La semplicissima e scarna pagina, la prima della storia online, ha gettato le basi per il web così come noi oggi lo conosciamo e siamo abituati quotidianamente ad usare.

web
Prima pagina internet online della storia

Ridicola” rispetto agli standard attuali, con layout liquidi, in continuo aggiornamento grafico e dei contenuti, il massimo che potevamo fare era cliccare su un collegamento ipertestuale.

E’ doveroso ringraziare anche i veri fautori di questa rivoluzione, gli scienziati del CERN di Ginevra, che, per i loro esperimenti, non riguardanti ancora il collider di particelle, hanno sviluppato le reti, depositando un brevetto esattamente il 12 marzo 1989.

Tim Berners-Lee continua, in modo imparziale e semplice, ad occuparsi del web, ma in un altro modo: ha fondato e dirige il World Wide Web Consortium, ed anche grazie al suo operato, in 25 anni, il web si è evoluto in maniera incredibile.

Ad oggi, le possibilità offerte dalla rete e dalle tecnologie di telecomunicazioni sembrano infinite, e di certo sembrano non esser state tutte esplorate, con l’arrivo dell‘Internet of Things ad esempio, scenari mai immaginati sembrano essere a portata di mano.

webRingraziando tutte quelle persone che hanno lavorato e continuano a lavorare per permettere ogni giorno di rimanere informati e divertirsi su un mezzo tanto potente quanto semplice da usare, diciamo assieme, Buon Compleanno Web!