Emergenza Smog: a Napoli divieto circolazione per 6 giorni

MeteoWeb

Mentre a Milano si registra finalmente una diminuzione dell’inquinamento, a Napoli il sindaco Luigi De Magistris impone uno stop di ben sei giorni alla circolazione delle auto e la riduzione delle ore e dei gradi di riscaldamento degli ambienti. Situazione sempre critica a Roma a causa dello smog. Intanto, sulle misure adottate da ieri dal ministro dell’Ambiente Galletti insieme ai sindaci e ai governatori, fioccano le polemiche: sono inutili per i Verdi, mentre Confcommercio plaude agli incentivi per il rinnovo dei veicoli circolanti. Queste nel dettaglio le novita’ di oggi.

A Napoli divieto circolazione auto per sei giorni Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha emanato un’ordinanza che vieta la circolazione veicolare sull’intero territorio dalle 9 alle 17 del 2, 4, 5, 7 e 8 gennaio e dalle 9 alle 12 del 3 gennaio. Fino al 6 gennaio disposta la riduzione degli ambienti riscaldati a 18 gradi negli edifici civili e a 17 in quelli industriali: riscaldamenti accesi massimo 9 ore.

A Milano sceso il pm10 Pm10 in discesa nel primo giorno seguente ai blocchi del traffico che si sono susseguiti a Milano. Lo si apprende dal bollettino sulla qualita’ dell’aria emesso dall’Arpa della Lombardia. I valori di Pm 10 che erano saliti anche durante i giorni di stop fino a 80 microgrammi per metro cubo d’aria, ieri sono tornati a valori tra i 59 e i 45. “Il blocco veicolare in citta’, deciso dal Comune, ha contribuito ad un contenimento dei livelli degli inquinanti nell’aria limitandone l’immissione di ulteriori”, ha affermato il Comune di Milano.

A Roma pm10 resta alto, ancora stop veicoli inquinanti I livelli delle polveri sottili restano “fuorilegge” nella Capitale. Dopo le targhe alterne di lunedi’ e martedi’, anche ieri le pm10 hanno sforato il limite di 50 ug/m3 in 10 centraline su 13. Il Commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha disposto anche per la giornata di domani, cosi’ come anche per oggi, “il blocco della circolazione per i veicoli piu’ inquinanti all’interno della Fascia Verde, dalle 7.30 alle 20.30.

Genova chiude 2015 con 35 giorni sforamento Nel 2015 a Genova lo smog ha superato i limiti di tolleranza per 35 volte. Lo ha detto il sindaco Marco Doria durante una intervista. “Per questo il Comune per il 2016 ha deciso limitazioni al traffico per i 25 mila veicoli, su un parco mezzi di 400 mila, piu’ vecchi e inquinanti”, in un’ampia zona del centro citta’.

Ad Alessandria 65 giorni limiti superati, ad Asti 37 Sono 37 i giorni di superamento dei limiti di agenti inquinanti consentiti per legge registrati ad Asti, mentre ad Alessandria si sono da tempo superati i 65. A dirlo il direttore dell’Arpa di Asti e Alessandria, Alberto Maffiotti. Il sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo, ha ricordato la recente ordinanza adottata che prevede limiti alla circolazione dei veicoli in citta’, dal 2 al 6 gennaio dalle ore 10 alle ore 16, bus urbani gratuiti dal 31 dicembre al 6 gennaio e lavaggi straordinari delle strade. Ad Alessandria e’ stato confermato l’abbassamento del riscaldamento di 1-2 gradi e il divieto di circolazione dei mezzi piu’ inquinanti nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 gennaio.

Fs, con Av Roma-Milano -1 mln tonnellate Co2 in 2015 – Nel 2015 i viaggiatori che quest’anno hanno scelto il Frecciarossa tra Roma e Milano hanno fatto risparmiare all’atmosfera circa un milione di tonnellate di CO2, 10 tonnellate di pM10, 6000 tonnellate di NOx e 500 tonnellate di idrocarburi non metanici che sarebbero state emesse se avessero viaggiato in auto. Lo rende noto Ferrovie dello Stato. Tanti i commenti e le prese di posizione alle iniziative assunte ieri dal ministro Galletti e dagli Enti locali. “Le misure antismog del ministro dell’ambiente sono un fallimento ed inadeguate anche per gli scienziati” critica Angelo Bonelli dei Verdi durante il #flashsmog che ha mobilitato migliaia di cittadini in tutta Italia. “I limiti alla circolazione sono “inefficaci” mentre e’ “apprezzabile” l’annunciato programma di incentivi al rinnovo del parco circolante”: questa la posizione del vicepresidente di Confcommercio, Paolo Ugge’. E dal suo blog Beppe Grillo attacca: “Gian Luca Galletti deve dire tutta la verita’ agli italiani: il governo ha indebolito la lotta allo smog” e ribattezza Galletti “Ministro dello smog“.

Condividi