Etna, vulcano completamente stravolto dopo l’eruzione: la Bocca Nuova non c’è più! [FOTO SHOCK]

/

Etna, eccezionali immagini arrivano dall’area sommitale del vulcano dopo i violenti parossismi della Voragine nei giorni scorsi

Oggi pomeriggio per la prima volta gli esperti hanno raggiunto l’area sommitale dell’Etna dopo i violenti parossismi dei giorni scorsi dalla Voragine, a cui è seguita l’attività del Nuovo Cratere di Sud/Est ancora in corso. Le immagini arrivano dal Gruppo Guide Etna Nord, grazie agli scatti di Biagio Ragonese che insieme al professor Carmelo Ferlito dell’Università di Catania ha raggiunto l’area sommitale del vulcano nelle scorse ore.

etna eruzione voragine (10)Come possiamo osservare nelle immagini, tutta l’area è stravolta rispetto a pochi giorni fa e, soprattutto, la Bocca Nuova sembra non esistere più, completamente ripiena di deposito piroclastico e diventata un unico pianoro con la Voragine. Le bocche e i crateri del sistema centrale del vulcano hanno adesso una nuova fisionomia. La Bocca Nuova si era originata all’interno del Cratere Centrale, proprio la Voragine, ma la Voragine è nata nel 1945, la Bocca Nuova nel 1968. Adesso bisognerà capire il comportamento del vulcano nell’area sommitale per eventualmente utilizzare nuove diciture relativamente all’area sommitale; è bene precisare che si tratta di cambiamenti provocati dall’eruzione (e non il contrario).

Ecco come cambia l’Etna: