Le noci: ecco le loro straordinarie proprietà nutrizionali

MeteoWeb

Gusto unico e inconfondibile, straordinarie proprietà nutrizionali: sono queste le caratteristiche che rendono le noci un alimento fondamentale per il nostro organismo

Le noci, adorate per il loro gusto unico e inconfondibile che sollecita le papille gustative, sono dotate di proprietà nutrizionali molto importanti per il nostro organismo. Esse intervengono nella regolazione del colesterolo, prevengono le malattie cardiache e coronariche, sono consigliate in caso di sforzi intensivi e forte stress fisico e mentale, tengono sotto controllo la pressione sanguigna.

NOCI OK 1Le noci arricchiscono la dieta dei vegetariani, forniscono energia a lento rilascio, sono consumate da sportivi, convalescenti, in caso di carenza d’appetito, ansia e stati depressivi. Nutrienti, tonificano il sistema nervoso, rinforzano le ossa, contrastano l’anemia (grazie alla presenza di calcio, potassio e fosforo), contengono omega 3 e acido folico, indispensabili in gravidanza, infatti fanno bene al feto e regolano la funzionalità del sistema immunitario a favore dell’equilibrio ormonale. Gli omega 3 prevengono le perdite di memoria, l’Alzheimer e irritabilità; la vitamina E, antiossidante, previene l’invecchiamento cellulare, contrastando gli effetti dei temuti radicali liberi; l’arginina stimola la produzione di ossido nitrico, una molecola dall’azione vasodilatatrice che assicura l’elasticità dei vasi sanguigni e ostacola la formazione di placche aterosclerotiche.

NOCI  OKLe noci, con un bassissimo indice glicemico e un alto potere calorico (660 calorie ogni 100 grammi), hanno un elevato potere energetico, migliorano la prestazione e la resistenza fisica, favoriscono un maggior afflusso di sangue ricco di ossigeno e sostanze nutritive ai muscoli. Inoltre aiutano il rinnovamento cellulare della pelle, fortificano i capelli, contrastandone caduta e indebolimento, nutrono quelli sfibrati e molto secchi. L’estratto ha proprietà toniche e astringenti, venendo impiegato contro l’acne, oltre che decongestionanti e digestive.

NociLe noci, oltretutto, favoriscono la diuresi, hanno un effetto saziante, apportano benefici al fegato, riducendo gli effetti della steatosi epatica, hanno azione antitumorale nei casi di cancro al pancreas e al seno, riducono il rischio di infarto grazie all’acido ellagico e ad altri composti fenolici antiossidanti. Consigli per l’acquisto: sceglietele preferibilmente di agricoltura biologica, col guscio scuro, evitando quelle chiare che potrebbero essere state sbiancate con acqua ossigenata. Come consumare le noci? Come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, in aggiunta ai cereali croccanti, al latte o allo yogurt durante la colazione, in aggiunta ad insalate fantasiose(lattuga, noci e melograno), all’interno di macedonie.