Il nuovo sistema georeferenziato permette di conoscere tutti i rischi del territorio lombardo
Il nuovo sistema georeferenziato, ideato dall’assessorato lombardo alla Sicurezza, protezione civile e immigrazione permetterà, entro il mese di gennaio, di conoscere in tempo reale i rischi che incombono in ogni punto della Lombardia. Il progetto è stato presentato questa mattina dall’assessore Simona Bordonali, durante un convegno dedicato all’aggiornamento del Programma regionale integrato di mitigazione dei rischi (Prim). “Con un semplice click tutti i cittadini e non più solo gli addetti ai lavori, capaci di leggere in modo scientifico determinati dati, possono verificare in qualunque momento i rischi di un determinato territorio. E’ un grandissimo passo avanti, che ci aiuta nel diffondere l’importanza di sapere assumere comportamenti adeguati in situazione di emergenza e o criticità”, spiega l’assessore. “Con il rischio dobbiamo convivere e quindi è meglio agire preventivamente, informando. Questo sistema ci consentirà, quindi, di mettere a disposizione elementi importanti che consentono da una parte di pianificare eventuali interventi e, dall’altra, di dare una corretta informazione – prosegue – sul territorio di interesse. Non ci interessa, dunque, creare allarmismo, quanto aumentare la consapevolezza dei rischi potenziali”. Il sistema permette di conoscere i pericoli legati all’atmosfera, al suolo e al sottosuolo e di visualizzare gli indici elaborati dal Prim. “Ancora una volta la Lombardia si dimostra all’avanguardia e lancia un sistema, un unicum a livello nazionale, che potrà portare importanti benefici a tutti coloro che saranno interessati a seguire il nostro modello”, conclude l’assessore Bordonali.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?