Lotta ai cambiamenti climatici: il Senato approva la mozione

Il documento approvato fa si che il Governo si impegni affinché dalla conferenza di Parigi si esca con un accordo globale giuridicamente vincolante

L’assemblea del Senato ha approvato la mozione sulle politiche per la lotta ai mutamenti climatici della maggioranza. Sono stati accolti solo in parte i documenti presentati dalle opposizioni. Il documento proposto della maggioranza è stato approvato con 157 voti a favore, 31 contrari e 58 astenuti. Con la mozione approvata il governo si impegna ad attivarsi affinché alla conferenza di Parigi sia approvato un accordo globale giuridicamente vincolante; a promuovere in sede europea il raggiungimento della neutralità emissiva entro il 2100 e forme di fiscalità ambientale; a favorire la transizione verso un sistema energetico più sicuro e sostenibile; ad adottare una nuova politica energetica, a ridurre incentivi e sussidi all’uso di combustibili fossili e a definire una road map di decarbonizzazione; a sostenere, compatibilmente con le esigenze di finanza pubblica, la ricerca scientifica entro il programma europeo Horizon 2020. Inoltre l’esecutivo si impegna a favorire la filiera nazionale delle tecnologie ecosostenibili e la diffusione dell’uso di gas naturale; a realizzare politiche dei trasporti efficienti; a rendere permanenti le misure per l’efficienza energetica degli edifici; a favorire la trasformazione a verde pubblico delle aree urbane degradate e dismesse; a promuovere iniziative per scorporare le spese di risparmio energetico dalle regole sul pareggio di bilancio; a favorire lo sviluppo di piani regionali.