Maltempo, forti piogge al Sud: picchi di 100mm in Calabria e 55mm in Sicilia [DATI]

Maltempo, piogge abbondanti al Sud nelle ultime ore: bombe d’acqua nel basso Tirreno tra Calabria e Sicilia

Forti piogge e temporali stanno interessando il Sud Italia in modo particolare tra Calabria e Sicilia con piogge torrenziali, soprattutto nel basso Tirreno. Le Province più colpite sono quelle di Messina e Reggio Calabria, con picchi vicini ai 100mm tra Costa Viola e Piana di Gioia Tauro, e di oltre 50mm nell’area nebroidea. Continua a piovere e anche in nottata avremo ancora fenomeni di maltempo. Ecco i dati pluviometrici.

I dati pluviometrici di oggi (parziali aggiornati alle ore 22:00) in Calabria

96mm a Palmi, 43mm a Gioia Tauro, 28mm a Bagnara Calabra e Rizziconi, 25mm a Taurianova, 24mm a Gambarie d’Aspromonte e Molochio, 20mm a Lamezia Terme, 19mm a Cittanova, 17mm a Polistena, 14mm a Vibo Valentia, 13mm a Sant’Alessio in Aspromonte, 11mm a Scilla, 10mm a Rosarno, 7mm a Catanzaro, 6mm a Reggio Calabria, 4mm a Cosenza.

I dati pluviometrici di oggi (parziali aggiornati alle ore 22:30) in Sicilia

55mm ad Acquedolci e San Fratello, 50mm a Caronia, 33mm a Torregrotta, 28mm a Mistretta, 24mm a San Pier Niceto e Saponara, 23mm a Palermo, 22mm a Cefalù e Brolo, 21mm a Milazzo, 20mm a Barcellona Pozzo di Gotto e Pace del Mela, 19mm a Novara di Sicilia, 18mm a Montalbano Elicona, 15mm a Falcone, 9mm a Castellammare del Golfo e Santo Stefano di Briga, 8mm a Messina.

anticicloneLa giornata di venerdì 11 dicembre sarà ancora fresca e instabile, con temperature in ulteriore calo soprattutto tra Puglia, Basilicata e Calabria e forti venti settentrionali, ma sarà anche l’ultima di questa brevissima parentesi dicembrina in un contesto climatico che resta anomalo a causa dell’enorme anticiclone che sta occupando l’area Euro-Mediterranea e che già a partire da sabato 12 riporterà sole e caldo anche al Sud Italia interessato in queste ore da spifferi freschi e instabili provenienti dai Balcani. Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: