Meteo Natale: a Modena niente neve e temperature miti

MeteoWeb

La più abbondante nevicata natalizia a Modena, riferisce l’Osservatorio universitario, fu nel 1870, anno in cui il 25 dicembre caddero addirittura 32 cm di neve

Secondo quanto reso noto dall’Osservatorio geofisico del dipartimento di Ingegneria ‘Enzo Ferrari’ dell’Unimore, a Modena non è prevista neve a Natale: è dal 1963 che il 25 dicembre non è imbiancato e dal 1830 ad oggi si contano solo 7 nevicate il 25 dicembre con deposito misurabile al suolo. “Sono dunque 52 anni che Modena non vive un vero bianco Natale. Ci fu un’unica eccezione, nel 1965 quando caddero alcuni fiocchi e nel 1990, ma non furono in grado di raggiungere nemmeno un centimetro,”spiega il meteorologo Luca Lombroso.

La più abbondante nevicata natalizia a Modena, riferisce l’Osservatorio universitario, fu nel 1870, anno in cui il 25 dicembre caddero addirittura 32 cm di neve. Per opposto, nel 2013 è stato invece registrato il record storico di caldo natalizio, con una temperatura massima di 14,8°C. Per quel che riguarda il Natale 2015, le temperature massime saranno attorno ai 12°C, mentre di notte si scenderà sui 3-5°C gradi. “Valori non certo dicembrini, ma più tipici di metà marzo“. “E’, dunque, probabile che il mese di dicembre si chiuda fra i più avari di precipitazioni degli ultimi due secoli,” conclude il meteorologo.