Nuovo studio conferma: Hitler aveva un testicolo solo

MeteoWeb

Sarebbe stata confermata la notizia che il leader nazista Adolf Hitler avesse un testicolo solo: sulla questione si è dibattuto per decenni

Secondo un nuovo studio, presentato nell’Archivio di Stato di Monaco e basato su antiche cartelle mediche, sarebbe stata confermata la notizia che il leader nazista Adolf Hitler avesse un testicolo solo: sulla questione si è dibattuto per decenni ma sembrava più una leggenda metropolitana che altro.
Al contrario, uno storico tedesco, Peter Fleischmann, avrebbe ritrovato la cartella compilata dal medico del carcere di Landsberg Josef Brinsteiner, dopo l’arresto di Hitler nel 1923 (a seguito del Putsch di Monaco, un tentativo fallito di colpo di Stato avvenuto tra l’8 ed il 9 novembre). Il medico del carcere, Josef Steiner Brin, ha riportato un “criptorchidismo destro“: il suo testicolo destro non era mai sceso nello scroto. Per il resto era definito “forte e in buona salute“.

La conferma dell’anomalia fisica, che arriva dal libro di Fleischmann, fa anche luce sulla leggenda secondo cui Hitler avesse perso il testicolo per lo scoppio di una granata nel 1916, durante la battaglia della Somme nella Prima guerra mondiale.